''La carità apre gli occhi della fede e riscalda i cuori di amore verso Dio.''
San Luigi Orione
Lab. CreAmando
Quando regali a qualcuno un oggetto fatto a mano, stai dicendo a quella persona che merita qualcosa di unico e speciale.
Non stai donando un pezzo di plastica, metallo, colore, stoffa ma tutto l’amore e l’attenzione di quell’oggetto ha “ respirato “ mentre veniva creato.
Credo fortemente nella semplicità che arriva dritta al cuore.
Cercheremo di donarvi tutto questo con i miei fanciulli ( artigiani ) rispettando i tempi, modalità, interessi e peculiarità di ognuno.
E ricordate : “ La creatività è contagiosa “ trasmettila!
Cit: Albert Einstein
Lab. Fabrica dei colori
Il nostro laboratorio è una fabbrica dei colori dove attarverso diverse attività come la pittura, la ceramica, il collage, la musica, la lettura, il tablet ed infine i giochi, i ragazzi parlano, si relazionano crescendo attraverso l’esplorazione di queste attività.
L’obiettivo è stimolare ogni singolo ragazzo nell’autonomia, e nella socializzazione.
Questo laboratorio è il nostro piccolo angolo di colori come un arcobaleno con tante sfumature diverse ma ognuna insieme all’altra diventa unica.
“Amerai il tuo prossimo come te stesso”
Levitico 19,18
Julisa Inga Suazo Pricila
Lab. Interattivo manuale
Nel nostro laboratorio interattivo manuale tante cose andremo a fare.
I nostri ragazzi, attraverso il gioco e tante risate, ci stupiranno con il loro saper fare unico e diverso in creazioni originali.
Il laboratorio è costituito da tantissimi strumenti di lavoro come pennarelli, cartelloni, colla, tablet, puzzle ect. i quali sono la base per eseguire lavori e per sviluppare ancor di più le doti dei nostri ragazzi, stimolando cosìla manualità, la coordinazione e l’attenzione.
FRANCESCO PASCALE
Lab. Cucina
Con tutte le misure di protezione, cucinare per i nostri giovani può essere un modo per sviluppare capacità e senso creativo. Questa è una terapia interattiva e intuitiva. È bene sapere che gli specialisti del Centro Don Orione Monte Mario sono sempre impegnati a sviluppare nuove soluzioni.
La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria.
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Lab. Teatrale
Il teatro è anche un modo importante per sviluppare la creatività e la personalità di un giovane con disabilità. Rafforza il carattere, fornisce una chiarezza del sé e sviluppa il senso della percezione intellettuale. Ecco perché gli specialisti del CDOMM Roma, sviluppano questo laboratorio con le sue diverse attività per offrire nuove possibilità ai nostri giovani
Il teatro non è il paese della realtà: ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un cielo di cartapesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola, il rosso sulla guancia, un sole che esce da sotto terra. Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco.
(Victor Hugo)
Assistenza alle autonomie
L’Assistente per l’Autonomia e la Comunicazione è un operatore socio-educativo, assegnato a ciascun disabile, che ha il compito di mediare e rendere agevole la comunicazione, l’apprendimento, l’integrazione e la relazione, ponendosi come tramite tra lo studente disabile (disabilità fisica, psichica o sensoriale), la sua famiglia, la scuola, la classe ed i servizi territoriali specialistici. Lo scopo principale è quello di favorire l’integrazione e la partecipazione alle attività scolastiche, l’interazione all’interno dell’ambiente scolastico, sociale e culturale, supportando il disabile in un’ottica di continua sinergia con i docenti, la famiglia e il contesto sociale.
Al Don Orione crediamo che sviluppare la funzione “Io Faccio da Solo” è importante per la coscienza di sé e per la soddisfazione personale.
Lab.Stimolazione Cognitiva
Negli ultimi anni si è assistito ad un invecchiamento progressivo della popolazione correlato ad un aumento delle malattie neurodegenerative. La Stimolazione Cognitiva si configura come un intervento finalizzato al benessere complessivo della persona in modo da incrementarne il coinvolgimento in compiti finalizzati alla riattivazione delle competenze residue e al rallentamento della perdita funzionale causata dalla patologia. Ciò significa che vi è la possibilità di ricompensare quelli che sono determinati deficit in alcune aree cerebrali compromesse attraverso una ri-organizzazione dell’area coinvolta. Il tutto avverrebbe attraverso un aumento delle dimensioni dei neuroni, un maggior numero di contatti sinaptici e un maggior numero di ramificazioni dendritiche ed è di tutta evidenza come, delle stimolazioni specifiche e mirate possano contribuire all’attivazione di determinate connessioni.
Stimoliamo le capacità sensoriali, di percezione e di ragionamento attraverso esercizi di memoria e con lo sviluppo della comunicazione verbale e non verbale per potenziare le abilità di chi presenta piccoli e grandi deficit.
Rapporto con gli assistiti, famiglia e altri referenti
Al Don Orione consideriamo la Persona, la crescita della sua autonomia, e lo sviluppo della sua autodeterminazione, come intervento globale di ogni nostro agire e obiettivo da perseguire con i nostri ragazzi, in sinergia con le famiglie. Vengono offerti spazi di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, rinforzare capacità di scelta o di cambiamento e promuovere itinerari di integrazione sociale.
Viene garantita la continuità e il raccordo con i Servizi territoriali che hanno la presa in carico della persona.
La persona e i suoi familiari vengono inoltre supportati per tutte le pratiche di carattere burocratico-assistenziale utili al percorso riabilitativo (Rapporto con i Servizi Sociali del Comune per la domanda di contributo per compartecipazione retta; riconoscimento/aggravamento invalidità civile e stato di handicap; procedure relative all’ottenimento di presidi e/o ausili; etc.)
Alfabetizzazione Emotiva
“Conosci te stesso”
Socrate
“Ciao, Come stai?”
Questa domanda è essenziale per riconoscerci e darci una carezza quotidiana.
Impariamo mediante diversi strumenti (a seconda della tipologia degli utenti) a individuare come stiamo, e a “leggere” le emozioni dell’altro.
Per autodeterminarci è importante sapere chi siamo e cosa vogliamo.
Ascoltare le proprie emozioni guida i propri comportamenti.
Lab. Training Autogeno
Mettiamoci in cerchio, siamo stesi su un tappetino o se preferiamo seduti; qui, insieme, creiamo uno spazio, nuovo, di attenzione consapevole.
“Quando inspiri, torni a te stesso. Quando espiri rilasci ogni tensione.”
“Vivere in piena coscienza, rallentare il proprio passo e gustare ogni secondo ed ogni respirazione, questo è sufficiente.”
“La meditazione non è un’evasione ma un incontro sereno con la realtà.”
THICH NHAT HANH
Numerosi studi hanno hanno verificato che esercizi di attenzione consapevole, affinano l’abilità di concentrarsi e rilassarsi, preparando il cervello all’apprendimento con una serie di tecniche che rallentano la mente e fissano l’attenzione sul presente. Il cervello rallenta e si concentra su ciò che sta accadendo nel momento; questo aiuta a migliorare le funzioni esecutive necessarie a pianificare obiettivi e realizzarli;
Una pratica di mindfulness regolare può apportare benefici a qualsiasi cervello di qualsiasi età.
Stanza sensoriale
…un ambiente rilassante permette di perdersi nell’esplorazione e, alla fine,
di ritrovarsi arricchiti da nuove scoperte…
La stanza sensoriale, chiamata in origine “Snoezelen”, è un approccio pedagogico/terapeutico nato in Olanda negli anni ’70, con lo scopo di promuovere il benessere della persona attraverso la stimolazione multisensoriale, effetti visivi, audiovisivi, tattili, olfattivi, propriocettivi, vestibolari, gustativi.
La stanza multisensoriale stimola la attivazione dell’interesse dei processi di apprendimento; è uno strumento efficace in molteplici condizioni umane: prima infanzia, età adulta, terza età, nelle persone con disabilità, demenza, o in situazioni di stress, nello sviluppo cognitivo/affettivo, nella gestazione, nelle cure palliative.
Ogni senso concorre, mediante diverse stimolazioni, al raggiungimento di un benessere globale attraverso l’integrazione delle sensazioni generate dalla stimolazione visiva e dalla manipolazione tattile (grazie al proiettore della volta celeste, tubo a bolle, fibre ottiche), dalla stimolazione olfattiva (tramite il diffusore di essenze) e dal la stimolazione multisensoriale integrata mediante la musica che si espande tra mondo esterno e mondo interno, reso possibile dal massaggio lungo tutto il corpo che avviene nel letto vibro-acustico.
All’interno, dunque, di un piccolo spazio organizzato, dotato di stimoli multisensoriali modulabili, la Persona esplora, cerca e ri-cerca in tutta libertà il proprio benessere, accompagnata in punta di piedi da operatori pronti ad avvicinarsi o distanziarsi nel giusto tempo.